WhistleBlowing

Procedura Whistleblowing NO 231

Informativa whistleblowing

Informativa whistleblowing segnalato

WhistleBlowing

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Segnalazioni interne ex D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24
(cd. Whistleblowing)

Si informa che la società F.B.T. ELETTRONICA SPA (di seguito “Società”) ha istituito un canale per le
segnalazioni interne in ottemperanza al decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (di seguito “Decreto”),
relativo alle segnalazioni di violazioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione
pubblica o dell’ente privato, così come individuate agli artt. 2, comma 1, lett. a) e 3 comma 2 del Decreto.

Chi può segnalare?

L’utilizzo del canale interno è destinato ai soggetti indicati all’art. 3 del Decreto: in particolare ai lavoratori
subordinati e parasubordinati, ai lavoratori autonomi e ai collaboratori, ai liberi professionisti, ai consulenti,
ai volontari ed ai tirocinanti che prestano la propria attività presso la Società, agli azionisti e le persone con
funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni
siano esercitate in via di mero fatto, oltre che, nei limiti in cui siano venuti a conoscenza di violazioni nel
contesto lavorativo con la Società, anche ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche; delle autorità
amministrative indipendenti, degli enti pubblici economici, degli enti di diritto privato sottoposti a controllo
pubblico, delle società in house, degli organismi di diritto pubblico o dei concessionari di pubblico servizio.
La segnalazione è ammessa anche nel caso in cui i rapporti predetti non siano iniziati, se le informazioni sulle
violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali; durante il
periodo di prova e successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico se le informazioni sulle violazioni
sono state acquisite nel corso del rapporto stesso.

Come segnalare?

Le segnalazioni interne possono essere eseguite tramite
Canale scritto: mediante segnalazione scritta da recapitarsi a mezzo raccomandata a/r all’attenzione
dell’Ufficio Whistleblowing, da spedire presso la sede della Società IN VIA PAOLO SOPRANI, 1, CAP 62019,
RECANATI (MC);
In ogni caso, si invita il segnalante ad inserire la segnalazione in due buste chiuse: la prima con i propri dati
identificativi; la seconda con l’oggetto della segnalazione. Entrambe le buste dovranno poi essere inserite in
una terza busta chiusa, senza indicazione del mittente, che rechi all’esterno la dicitura “Riservata all’Ufficio
Whistleblowing”. La busta potrà essere aperta e gestita esclusivamente dai componenti dell’Ufficio
Whistleblowing, nel rispetto degli obblighi di riservatezza previsti dal Decreto.
Canale orale: utilizzando la linea telefonica riservata n. 333-8073857, gestita direttamente dall’Ufficio
Whistleblowing della società, eventualmente anche lasciando un messaggio in segreteria. Mediante il
medesimo numero telefonico, il segnalante potrà altresì richiedere apposito incontro diretto con i
componenti dell’Ufficio Whistleblowing. L’incontro verrà eseguito in luogo tale da garantire la riservatezza
del segnalante, se del caso anche al di fuori dei locali della Società.
Le segnalazioni orali (telefoniche o eseguite di persona) verranno registrate, trascritte o documentate
mediante verbale dettagliato da parte dell’Ufficio Whistleblowing. Il segnalante può verificare, rettificare e
confermare con la propria sottoscrizione il contenuto del verbale e/o della trascrizione.


La segnalazione, da eseguirsi in buona fede, evitando toni ingiuriosi o offensivi, dovrà indicare:
- nome e cognome, qualifica e funzione/ruolo del soggetto responsabile, se conosciuti;
- circostanze di tempo e luogo dell’accadimento, unitamente a qualsiasi altro elemento che si ritiene
rilevante ai fini della segnalazione;
- eventuali soggetti presenti sul luogo della violazione, che possano potenzialmente riferire
Società a socio unico sogge??a a direzione e coordinamento della Vinicio Tanoni Holding SRL
sull’accaduto;
- eventuale documentazione allegata, che possa confermare la fondatezza del fatto segnalato;
- eventuali interessi privati collegati alla segnalazione;
- ogni altra informazione che possa agevolare la raccolta di evidenze su quanto segnalato.

La segnalazione deve riportare anche l’identità del segnalante e i dati per essere ricontattato dall’Ufficio
Whistleblowing.

Come viene gestita la segnalazione?

Le segnalazioni sono ricevute da un ufficio dedicato (“Ufficio Whistleblowing”) che procede alla relativa
istruttoria nel rispetto degli obblighi di riservatezza previsti dal Decreto.
Entro 7 giorni dalla ricezione, sarà l’Ufficio Whistleblowing darà avviso di ricevimento della segnalazione ed
entro i successivi 3 mesi fornirà un riscontro sull’esito della stessa.

Riservatezza e tutele

In applicazione del Decreto, è garantito il diritto di riservatezza del segnalante, del facilitatore e delle persone
coinvolte nella segnalazione.
È vietata ogni forma di ritorsione nei confronti del segnalante, che può godere delle misure di protezione di
cui agli artt. 16 e ss. del Decreto, qualora ne sussistano le condizioni.
Il segnalante che ritenga di aver subito una ritorsione a causa della segnalazione può darne comunicazione
all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite i canali istituzionali della stessa.
Ogni trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati
personali.

Segnalazione esterna

Il segnalante può effettuare una segnalazione esterna tramite il canale istituito e accessibile sul sito
dell’ANAC nei seguenti casi:
- il canale di segnalazione interna indicato nella Procedura non risulti attivo;
- il segnalante abbia già effettuato una segnalazione al canale indicato nella Procedura e la stessa
non abbia avuto seguito;
- il segnalante abbia fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna tramite il
canale previsto dalla presente Procedura, alla stessa non verrebbe dato seguito ovvero la segnalazione
possa determinare il rischio di ritorsione;
- il segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione da segnalare possa costituire un
pericolo imminente o palese per l’interesse pubblico.

Per l’utilizzo del canale di segnalazione esterna o per il ricorso alla divulgazione pubblica, nei casi previsti
dal Decreto, si prega di fare riferimento alle linee guida e al sito ufficiale dell’ANAC.

Per maggiori informazioni, si invita a consultare la procedura integrale e le informative privacy ad essa
allegate, consultabili ai seguenti link: https://www.fbt.it/it/privacy-policy

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